Gentile dottore,
sono alla 13 settimana + 6 giorni
dalla ultima mestruazione e dalla 7
settimana ho sofferto di
iperemesi che mi ha costretto a stare a letto e
ad essere ricoverata
due volte in ospedale dove per due settimane circa
alla volta sono
stata curata con flebo di tad e samyr. Nell’ultimo
ricovero in cui l’iperemesi è stata definita grave al decimo giorno di
cura
finalmente un medico si è deciso di aggiungere alla cura il plasil
con il quale mi sono ripresa e ho bere almeno l’acqua. Sono stata così
dimessa ma la mia ginecologa fermamente convinta che l’iperemesi
derivi da una forma di patologia psicologica per la quale non si
accetta la gravidanza e la cui cura oltre al tad e al samyr sia
vivere isolati al
buio senza vedere marito e parenti che sono la
causa del vomito, non ha
voluto prescrivere il plasil. Risultato sto
di nuovo male. Io ora dopo aver
perso la fiducia nei medici che mi
hanno curato fino ad ora senza
risultati, se non quando ho preso il
plasil, le chiedo possibile che non
esista una cura efficace per
l’iperemesi? E come mai i medici hanno tante
visioni controverse e
a volte, e a mio parere visto che ho fatto studi
scientifici, senza
fondamenta scientifiche sulla causa e cura della
stessa? Grazie

Gentile signora, purtroppo la medicina non è una scienza esatta come la
matematica, la geometria, l’astrologia ecc. Intervengono altri fattori tra cui anche quelli psicologici che possono provocare disturbi, come nel suo caso, non facilmente curabili con medicine
tradizionali. Con questo non posso però affermare che la sua curante sia insindacabile. L’unico consiglio che posso darle è quello di affrontare il problema con la massima pazienza. Auguri