Buongiorno
Ho 39 anni e da quasi un anno che io e il mio compagno proviamo a concepire.
Da tre mesi, come consigliato dal ginecologo, ho inviato ad usare i test di ovulazione e la mia temperatura basale per individuare i miei giorni fertili. I test sono sempre stati positivi e i tentativi sono stati fatti ma ancora senza nessun risultato.
Ieri dopo aver effettuato le analisi ho scoperto di avere una riserva ovarica bassa.
Metodo Elisa
AMH 0.12
PROLATTINA BASALE 17.10
ESTRADIOLO 137.90
LH 8.62
FSH 8.02
FT4 1.05
FT3 2.70
TSH 0.93
Ma con una riserva ovarica così bassa secondo lei è possibile un concepimento naturale? Se i test di ovulazione ogni mese mi danno il positivo c’è la certezza che ovulo? Oppure con questa riserva ovarica bassa non avviene l’ ovulazione? Oppure ovulo ma i miei ovuli dono di scarsa qualità? Spero di poter ricevere presto un vostro riscontro.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.
Ps: non ho ancora effettuato l’ecografia dei follicoli astrali, da questo esame potrebbe cambiare il quadro anche in positivo?

Buonasera, avendo lei sicuramente dei cicli regolari (28 giorni +/- 7 giorni) si dà per scontato che ovula. Pertanto non utilizzi dato la loro inefficacia test di ovulazione (danno come unico risultato generalmente un aumento del grado di stress nella coppia). Lei ovula tutti i mesi, la problematica principale che le determina infertilità fino a che non si dimostri il contrario è la ridotta qualità e/o quantità ovocitaria. Una donna in età fertile ha sempre la possibilità di concepire anche se ha una ridotta riserva ovarica ma leggendo le sue analisi (estradiolo elevato con fsh normale) le suggerisco una valutazione da parte di un centro di fertilità. Una tecnica di 2º livello (FIVET/ICSI) potrebbe essere necessaria nel suo caso.