Buonasera, spero tanto possiate darmi qualche chiarimento perché non sto capendo niente e invece di vivere serenamente questo periodo fantastico della mia vita sono molto molto in ansia… sono alla decima settimana, e attraverso un’agenzia interinale lavoro in un ipermercato, i contratti che mi vengono fatti sono più o meno di un mese, a volte c’è proroga a volte no a seconda del periodo etc… io coordino i lavori in cassa, non ho ancora detto del mio stato interessante altrimenti di sicuro non mi avrebbero più richiamata, oggi ho avuto una minaccia d’aborto e quindi il mio ginecologo mi farà il certificato di maternità a rischio, io volevo sapere come muovermi per ottenerla, di quanto deve essere questo certificato perché mi possa coprire in tutti i mesi anche fuori contratto e se naturalmente (visto che il mio contratto scade il 10 novembre) mi spetta il pagamento della maternità anticipata anche se il mio contratto scade, perché sono stata a 2 patronati ma mi hanno solo confuso le idee… come devo muovermi??? Sono veramente disperata. Se qualcuno può illuminarmi, grazie.

Gentile Signora Manuela, con il certificato del Suo ginecologo dovrà recarsi presso la Direzione Provinciale del Lavoro che le convaliderà la maternità a rischio. La procedura Le sarà convalidata entro 7 giorni. Successivamente percepirà l’80% della retribuzione a carico dell’INPS attraverso il datore di lavoro che nel suo caso è l’agenzia interinale. Durante la maternità il contratto di lavoro resterà congelato nella sua durata, pertanto al termine della maternità lavorerà i giorni restanti al fine di terminare il periodo di lavoro concordato. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato