Maternità e scadenza del contratto di lavoro - GravidanzaOnLine

“Continuerò a percepire la maternità anticipata quando mi scadrà il contratto?”

Anonimo

chiede:

Buonasera, ho un contratto di lavoro con scadenza 31/09 e ho scoperto da pochi giorni di essere incinta tramite una visita ginecologica, durante la quale il dottore mi ha fatto un certificato per gravidanza a rischio. Con questo foglio da quanto ho capito ho diritto alla maternità anticipata, ma mi è venuto un dubbio. Ho diritto a percepire la maternità anticipata fino allo scattare della maternità obbligatoria oppure con la scadenza del contratto quindi il 30/09 decade anche la maternità anticipata? La ringrazio tanto.

Avv. Lorenzo Cirri

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno, nonostante la scadenza del contratto – che non potrà essere impedita dal congedo di maternità in essere – avrà comunque diritto a percepire l’indennità di maternità per la durata ordinaria, ossia comprensiva di quella obbligatoria. Le consiglio ad ogni modo, con la scadenza contrattuale, di avviare la domanda per la richiesta dell’indennità NASpI.
Cordialmente

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato

Categorie