Alessia

chiede:

Salve, sono una dipendente di un privato (commessa) con contratto di apprendistato. Attualmente sono in maternità obbligatoria fino al 3 marzo. Successivamente vorrei usufruire dei 6 mesi di congedo. La mia datrice di lavoro insiste nel dire che il congedo parentale non esiste più (non so dove l’abbia sentito!) e che se non ho intenzione di rientrare, devo licenziarmi!
Può negarmi il congedo?? Può costringermi a dare le dimissioni? Grazie

Avv. Claudia Pace

risponde:

Salve,
il congedo parentale detto anche astensione facoltativa, di cui agli artt. 32 e ss. del D.lgs 151/2001, è il diritto spettante sia alla madre che al padre di godere di un periodo di dieci mesi di astensione dal lavoro da ripartire tra i due genitori e da fruire nei primi dodici anni di vita del bambino. La funzione dei congedi parentali è quella di consentire la presenza del genitore accanto al bambino nei primi anni della sua vita al fine di soddisfare i suoi bisogni affettivi e relazionali. Tale diritto è riconosciuto ai lavoratori dipendenti tra i quali risultano anche i lavoratori assunti con contratto di apprendistato. La lavoratrice apprendista ha quindi accesso al congedo per maternità – 5 mesi complessivi retribuiti al 100%, al congedo parentale con retribuzione del 30% rispetto a quella normalmente spettante, ed ai permessi per allattamento. Si ricorda che per tutto il periodo di assenza per maternità il contratto di apprendistato viene sospeso.

L’I.N.P.S, sul presupposto che la formazione sia la causa del contratto di apprendistato e che il rapporto non possa avere una durata inferiore rispetto a quella stabilita ab origine per non tradire la sua vocazione formativa, ha affermato che durante i periodi di congedo di maternità e parentale il termine finale del rapporto di apprendistato subisce un differimento di durata pari a quello della sospensione del rapporto, ferma restando la durata complessiva prevista. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato