Ho un contratto CO.CO.PRO Lavoro per una cooperativa in convenzione con le scuole. La mia ultima mestruazione è stata a metà dicembre, la mia data presunta del parto è il 16/09/2015. Il mio contratto scadrà il 30/06/2015. Il congedo di maternità a che mese di gravidanza si richiede? Io credo di avere il contratto scaduto. Avrò diritto alla maternità? Posso aver diritto anche di essere riassunta per il nuovo anno scolastico anche se in maternità? A chi mi posso rivolgere per queste pratiche?

Gentile Signora, se non vi sono ragioni per richiedere il congedo anticipato, il periodo di maternità obbligatoria decorre dal 7° mese compiuto, quindi dopo la scadenza del Suo contratto di lavoro. La legge prevede che se il periodo di maternità obbligatoria inizia entro 60 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, tuttavia, la lavoratrice possa chiedere l’indennità di maternità che verrà corrisposta direttamente dall’Inps. Durante l’astensione per maternità la legge vieta al datore di lavoro di adibire la donna all’attività lavorativa, pena l’applicazione di sanzioni penali. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato