Buongiorno. Sono una docente di scuola materna con contratto agidae. Scuola paritaria e religiosa. Sono rimasta incinta a ottobre2011. Subito in malattia e poi maternità anticipata. Ho proseguito con l’obbligataria fino a ottobre. Poi con la facoltativa fino a dicembre. Vorrei sapere se la tredicesima mensilità mi spetta per l’anno 2012, in quanto ho notato un grande ammanco e mi è stato risposto dal datore che il contratto agidae non prevede interazione. Grazie mille

Gentile Ambra, il contratto Agidae prevede effettivamente la corresponsione della tredicesima mensilità. Per legge la corresponsione della tredicesima mensilità è garantita allorché l’astensione dal posto di lavoro non sia dipesa da scelta volontaria (come nel caso di congedo per maternità anticipata), mentre non spetta qualora l’astensione dal lavoro sia dipesa da scelta volontaria (come nel caso in cui decida di prolungare a maternità obbligatoria successivamente al terzo mese di vita del bambino, usufruendo della maternità facoltativa: situazione che mi pare corrispondente alla Sua). Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato