Barbara

chiede:

Buongiorno, non ho usufruito del congedo di maternità obbligatorio in quanto lavoratrice autonoma. La mia domanda è: se venissi assunta in qualità di dipendente dopo il primo anno di vita del bambino, avrei diritto al congedo facoltativo non usufruito in precedenza in quanto lavoratrice autonoma? Oppure è legato al congedo obbligatorio?

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno signora, entro i primi 12 anni di vita del bambino, se ha in corso un rapporto di lavoro subordinato, può richiedere il congedo parentale per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. Sarà sufficiente avere in corso un rapporto di lavoro in qualità di dipendente.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato