Vittoria

chiede:

Salve, ho una gravidanza a rischio ma sto ancora lavorando. Nel caso in cui dovessi andare in maternità anticipata, a quanti mesi di congedo avrei diritto dopo il parto? Tutti e cinque o solo tre? Grazie

Avv. Claudia Pace

risponde:

Salve, usufruire della maternità anticipata non incide sulla durata del successivo congedo parentale. I due istituti sono totalmente cumulabili e non alternativi, riferendosi a mensilità diverse della gravidanza e poggiandosi su requisiti diversi. Sarà quindi possibile richiedere un periodo di dieci mesi di astensione dal lavoro. Il congedo parentale è da ripartire tra i due genitori e da fruire nei primi dodici anni di vita del bambino. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato