Paola

chiede:

Buongiorno,
ho sempre lavorato in Germania come stagionale. Ora sono a casa, non lavoro e sono alla settimana 23 di gravidanza. Ho diritto a chiedere la maternità in Italia? Cosa dovrei fare? Aspetto una sua risposta. Grazie mille

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Gentile Paola, purtroppo l’indennità di maternità spetta alle lavoratrici dipendenti assicurate all’INPS. Non può pertanto beneficiare della maternità in Italia, almeno che non abbia i requisiti per richiedere la disoccupazione.
Può provare a presentare domanda nel caso in cui tra l’inizio della disoccupazione (cioè la fine del lavoro in Germania) e l’inizio del congedo siano trascorsi non più di 60 giorni.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato