Salve dottoressa, le scrivo perché ho un bimbo di due anni – molto vivace – a cui vorrei passare il piacere della lettura. È però difficile che stia fermo e quindi leggergli una storia diventa un’impresa molto ardua. Vorrei quindi chiederle come si leggono i libri ai bambini piccoli, forse sono io a sbagliare qualcosa! La ringrazio.

Salve signora, il modo migliore per far piacere la lettura ai bambini, già da quando sono molto piccoli, è partire dal personaggio che più piace al bambino in un determinato momento (considerata l’età mi verrebbe da pensare Bing, 44 Gatti, Topolino, Peppa Pig…).

Le consiglio di dedicare alla lettura un momento preciso durante la giornata, quando cioè il bambino è rilassato, tranquillo, prima del sonnellino pomeridiano o la nanna della sera.

In casa, inoltre, potrete creare il vostro angolo morbido per incuriosire il bambino in questa nuova attività. Ricordo che il miglior insegnamento è l’esempio, perciò se in casa siete abituati a leggere vedrà che sarà il bambino stesso a chiedere delle storie. Un caro saluto.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista