Gentilissimo dott., sono alla 20^ settimana di gravidanza ma non riesco a valutare quanti kg sono realmente aumentata. Mi spiego meglio: sono alta 1.67 e prima della gravidanza il mio peso era 56.7. Fino all’inizio del 5° mese sono stata malissimo e ho perso circa 3,5 kg. Ora sto bene e il mio peso attuale è di 58.7 kg. Per calcolare il mio aumento è corretto partire dal peso che avevo prima della gravidanza? Mi scuso se la domanda può risultare stupida. Grazie

Gentile lettrice, si, il calcolo si fa partendo dall’epoca del concepimento, sebbene in casi di gravidanza fisiologica di una persona normopeso come lei non è il caso di stare a lambiccarsi con la calcolatrice alla mano. Lei dovrebbe terminare la gravidanza con un peso compreso tra 67 e 73 Kg circa, con un incremento di circa 3 chili e mezzo nell’arco delle prime 20 settimane (il suo attuale valore, leggermente inferiore, non deve ovviamente destare preoccupazioni visto il calo delle prime settimane) ed una progressione di circa mezzo chilo a settimana fino al termine.
Le auguro un buon proseguimento di gravidanza.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista