Buongiorno. Mi chiamo Vania, ho 50 anni e peso 53 Kg. Soffro da
diversi
anni di colon irritabile (con diarrea). Attualmente sto assumendo
fermenti
lattici probiotici, Spasmomen (1 compressa al giorno) e 1 bustina
al
giorno di Diosmectal. Riesco così a tenere sotto controllo la
diarrea, ma ho
spesso movimenti di pancia e flatulenza. Evito naturalmente gli
alimenti
che possono peggiorare la situazione. Come posso risolvere questo
problema
particolarmente imbarazzante? Grazie.

Gentile Signora,
il meteorismo e la flatulenza sono espressioni di disfunzione e non
di malattia; il colon irritabile, in una donna di 50 anni, spero sia
stato diagnosticato da una indagine colonscopica.
Nel caso in esame Le consiglio di eseguire uno studio dell’apparato
digerente completo (EGDS +Colonscopia – se non già eseguiti) ed un
esame delle feci, oltre ad una verifica medica della sua alimentazione.
Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Colonproctologo