Buongiorno, sono alla 28 settimana di gravidanza, alla
21.ma la ginecologa mi ha riscontrato un accorciamento
del collo a 33 mm + utero subcontratto, io avevo avvertito degli
episodi di indurimenti della pancia, quindi mi ha messo a riposo con
terapia di un ovulo di progesterone a sera. Dopo 4 giorni di riposo gli
indurimenti erano sempre più frequenti quindi mi ha rivisitato, il
collo era invariato mi ha aumentato la terapia con un ovulo al mattino,
uno alla sera e tre buscopan al giorno. Le cose sembravano andare
meglio anche se qualche contrazione continuava ad esserci ogni giorno
(a volte andava meglio altre un po’ meno). Questa settimana visita di
controllo: utero rilasciato ma accorciamento a 1 cm! Mi prescrive 4 cp
di miolene + sempre i due ovuli e mi raccomanda di andare in ospedale
la mattina dopo se avessi avuto ancora contrazioni per un probabile
ricovero… la sera stessa prendo 2 cp di miolene e l’ovulo, la mattina
dopo un miolene e l’ovulo, ho qualche indurimento quindi andiamo
all’ospedale… mi fanno un monitoraggio dal quale non risultano grandi
contrazioni e il collo risulta di 35 mm (ma sull’eco c’è scritto 37,9 e
37,5)!!! Mi rimandano a casa con la terapia invariata ma il miolene mi
fa stare troppo male quindi il giorno dopo me lo sospende e torno al
buscopan. Ora sono al punto di prima qualche contrazione ogni giorno
che varia di intensità, a volte è solo un leggero indurimento mai
doloroso, solo fastidioso… il mio dubbio è: il collo si può riallungare
così dalla sera alla mattina oppure c’è stato un errore di misurazione?
E se c’è stato un errore è possibile sbagliarsi di così tanto? Aggiungo
che il collo è sempre stato conservato chiuso e posteriore… cosa ne
pensate? Grazie per la vostra attenzione!

Gentile signora, purtroppo in base ai suoi dati non si può esprimere un
giudizio definitivo. Ad ogni modo penso che le cure attuate vadano
nella giusta direzione e che molto probabilmente avrà un parto
pretermine, che, tuttavia, dovrebbe concludersi bene. Auguri