Dottore,
durante l’ecografica alla 32a
settimana è stata diagnostica una ciste
ovarica sx alla bambina. Inoltre mia moglie è affetta da streptococco che
alza purtroppo il rischio di parto
prematuro.
Domanda: è vero che sono frequenti nelle
bambine le cisti ovariche e che dopo il parto molte volte si riassorbono?
Se dovesse nascere prima tra la 32 e la
40 e la ciste non si riassorbe la dovranno operare?
Grazie mille per il supporto informativo

Non sono frequenti, ma capita talvolta di osservare cisti ovariche nei feti
femmina. In genere sono legate all’intensa attività endocrina relativa allo
sviluppo della sfera genitale del feto. Il più delle volte vanno via da sole
e nella mia esperienza non mi è mai capitato che fosse necessario asportarle
chirurgicamente e la prognosi non varia con l’epoca del parto. Cordiali
saluti.