Salve, ieri ho svolto un’ecografia addominale per un semplice controllo. Mi hanno riscontrato due cisti: una cisti anecogena all’ovaio destro di 2,3 cm è un altra cisti anecogena nel lato sinistro di 3 cm nella zona annessiale. Mentre mi faceva l’ecografia il medico diceva che si trovava dietro alla vescica . Fra 15 giorni ho la visita ginecologica. Dovrei preoccuparmi? Anche perché io e mio marito stiamo cercando un bambino: queste cisti possono ostacolare il concepimento? Ho fatto l’ecografia 3 giorni prima del ciclo: forse è per questo che ci sono queste cisti? La ringrazio.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, piccole formazioni cistiche sono di riscontro molto frequente durante le ecografie addominali. Solitamente sono formazioni transitorie e benigne specialmente quando, come nel suo caso, arrivano a un diametro massimo di 3 cm. È comunque opportuno effettuare una buona ecografia ginecologica poiché esistono diversi parametri che è opportuno valutare ecograficamente, eventualmente effettuando anche un prelievo di sangue per determinare correttamente la natura delle cisti. Il suo ginecologo saprà rassicurarla in merito dopo l’esame ecografico. Stia serena. Cordiali Saluti

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.