Buongiorno,
vi scrivo per avere rassicurazioni circa il responso che mi ha dato
la mia ginecologa.
Ho 34 anni e sono alla mia prima gravidanza, il 6 marzo 2010 alla
15+5 ho effettuato l’amniocentesi, la scorsa settimana mi sono
arrivati gli esiti ed è tutto a posto:
– alfafetoproteina concentrazione: 24,4 (nell’unità mg/l 15esima:
13.0-22.4) (nell’unità mg/l 16esima: 12.0-18.2);
– alfafetoproteina multipli della mediana 1.2;
– 46 XY.
Ieri ho eseguito la morfologica (sono alla 20+2), la ginecologa ha
rilevato una piccola cisti del plesso corioideo dei sx di 4 mm e
una golf ball del ventricolo sinistro che ha indicato sull’eco. Per lei, visti i risultati dell’amnio non è nulla di grave, probabilmente si riassorbiranno entro la 24esima settimana, periodo in cui farò un’eco di controllo.
Per il resto è tutto a posto.
Chiedo la gentilezza di una Vs. opinione al riguardo.
Grazie

Gentile Sabrina, i soft markers come quelli riscontrati, se presenti in numero di due o
più fanno aumentare il rischio di anomalie cromosomiche, che il suo
bambino non dovrebbe avere in quanto l’amniocentesi è risultata
normale. La possibilità che tali segni possano essere indicativi di
sindromi con cromosomi normali è relativamente remota.
Credo quindi che si possa tranquillizzare.
Un saluto