Gentile dottore,
sono alla 33 settimana e ieri mi sono recata ad effettuare la terza ed ultima
ecografia, tutte le misure del bambino corrispondono, fatta eccezione per
la
circonferenza addominale (mm. 321.6) che mi hanno detto che è oltre il 90
percentile, inoltre mi hanno detto che il peso stimato a quest’epoca
corrisponde all’incirca a 2531 gr.
Sono molto preoccupata, effettuerò dei monitoraggi bisettimanali per
controllare il battito cardiaco e la curva glicemica di 100 gr. di
glucosio
per verificare che non si sia instaurato il diabete gestazionale (l’esame
dei 50 gr. effettuato 2 mesi fa era nella norma).
A cosa può essere dovuto questa misura e peso superiore alla norma? A cosa
posso andare incontro in caso di diabete gestazionale? Oppure di curva
glicemica nella norma? In caso di cesareo, a quale epoca si può
intervenire?
La ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti.

Cara Sara, succede spesso che i feti siano un po’ “grassottelli”.
Esegua con tranquillità la curva da carico. Se risultasse alterata, eseguirà
una dieta idonea ed eventualmente un trattamento idoneo, ma non si
preoccupi… nessuna sostanziale problematica per il feto.
Se il test al glucosio fosse normale, in presenza di ecografia normale, il
Suo piccolo sarà solo di costituzione robusta.