Claudia

chiede:

Salve avvocato, sono la titolare di un negozio di generi alimentari. Ho aperto nel 2005 ma la crisi economica di quest’ultimo periodo mi ha portato alla decisione di chiudere definitivamente al 31 dicembre 2021. Dovendo partorire ad ottobre 2021 vorrei sapere se avrò diritto per intero alla maternità per commercianti.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Buongiorno Claudia, i requisiti per ottenere l’indennità di maternità INPS in favore dei commercianti sono l’iscrizione alla relativa gestione e la regolarità dei versamenti contributivi. Temo purtroppo che, dal momento in cui cesserà l’attività, se si cancellerà dalla relativa gestione separata INPS, terminerà anche di beneficiare l’indennità. Con un commercialista di fiducia potrà valutare piuttosto l’opportunità di posticipare la chiusura dell’attività o la possibilità di rimanere iscritta alla gestione INPS. Cordialmente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato