Buongiorno dottore, le chiedo solo un piccolo consiglio, il mio ginecologo è molto esasperante in merito al peso da prendere in gravidanza. Fin dall’inizio di questa mia avventura si è molto raccomandato sull’alimentazione, tanto che i primi mesi ero ossessionata dal prendere peso, che secondo lui si deve prendere massimo 9 kg. Prima della gravidanza pesavo 63 kg per 1.70, ora sono arrivata a pesare 74 kg, sono alla 27 + 3, non mangio così tanto, forse assimilo tutto! Mi può dare qualche consiglio per mantenermi per il prossimo trimestre?
La ringrazio anticipatamente.

Gentile Sara, quando il suo ginecologo si preoccupa per l’andamento dell’incremento di peso non fa altro che svolgere alla perfezione il suo lavoro, dal momento che un eccesso di peso in gravidanza ha spesso ripercussioni negative sulla salute della mamma, su quella del feto e si associa a complicanze del parto stesso. Per venire alla sua richiesta, elargire suggerimenti senza conoscere i suoi parametri biometrici, la sua fisiologia, eventuali patologie, il suo assetto metabolico, le sue preferenze alimentari e gli alimenti tipici del luogo in cui vive sarebbe assolutamente sbagliato dal punto di vista scientifico oltre che scorretto. Le consiglio quindi di consultare un nutrizionista.
Cordialmente,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista