Gentile Dottore, sono una ragazza di 28 anni.
Vorrei dei chiarimenti sull’”ovaio polifollicolare”: Mi spiego meglio.
Il mese scorso mi è venuto il ciclo x ben 2 volte. La prima mi è durato regolarmente;(5-6gg) la seconda mi è durato circa 20gg. Non sapendo da cosa potesse dipendere mi sono recata al pronto soccorso. Mi hanno fatto un ecografia vaginale, riscontrandomi una cisti di 3 cm.
Detto questo mi volevano far ricoverare; ma poiché ero in villeggiatura ho preferito tornarmene.
Sono andata dal mio ginecologo al quale ho spiegato la mia situazione, diagnosticandomi un follicolo non scoppiato bene. Mi ha prescritto il “dufaston” x 10gg x bloccare il ciclo.
Passato questo periodo mi è ritornato il ciclo. Sono andata a fare un ulteriore ecografia dalla quale però non risultava + nulla. Il follicolo si era riassorbito. Mi potrebbe gentilmente spiegare in modo + chiaro questa situazione, ma soprattutto cos è l’ “ovaio polifollicolare”che mi ha diagnosticato il mio ginecologo??
In attesa di un sua risposta Le invio I miei più cordiali saluti

Cara signora,
l’ovaio multifollicolare è presente nella maggior parte delle donne fertili e indica un organo che funziona. Ogni tanto si possono creare dei problemi nell’ovulazione per cui si creano cisti ovariche funzionali che generalmente scoppiano da sole o necessitano di terapia con contraccettivi orlai.
Tutto nella norma.
Cordiali saluti