"Si possono masticare chewing gum durante la gravidanza?"

Anonimo

chiede:

Salve dottore, da quando ho scoperto di essere incinta ho smesso di fumare. L’ho scoperto da poco e quindi vivo ancora molto l’astinenza, se non quella fisica, sicuramente quella psicologica. Per tenere a freno la voglia e non cadere in tentazione mastico spesso i classici chewing gum (ovviamente senza zucchero) e mi concedo spesso e volentieri caramelle gommose. Per ora sta funzionando ma, dall’altro lato, non vorrei fare danni anche in questo senso. Si possono consumare chewing gum in gravidanza? E quali caramelle sarebbe meglio preferire?

Buongiorno signora, per far fronte a questa sua esigenza le consiglio di utilizzare chewing-gum al 100% xilitolo (polioli acariogeni) mentre per le caramelle potrebbe consumare prodotti contenenti sorbitolo, mannitolo ed altri polioli. Benché si tratti di  zuccheri naturali, se possibile le raccomando comunque di consumarli occasionalmente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie