Gentile Dottore, mi chiamo Valentina ed ho 32 anni, il 27 dicembre 2006 in seguito ad un incidente d’auto ho fatto una radiografia al torace una al braccio dex e al ginocchio dex. Poi ho scoperto di essere incinta l’8/01/2007 con un test di gravidanza, l’ultima mestruazione l’ho avuta il 4/12/2006. Presumibilmente il giorno di ovulazone credo sia stato il 18/12/2006, quindi il giorno che ho fatto le radiografie ero al 9° giorno di gestazione e sono molto preoccupata che il feto possa aver subito anche in minima parte un danno.
Le chiedo gentilmente se può aiutarmi a capire cosa posso fare adesso!
Grazie della sua disponibilità, cordiali saluti.

Gentile signora Valentina, ritengo possa stare tranquilla: le moderne apparecchiature radiologiche, in tali circostanze, emettono radiazioni insufficienti a produrre danni nella zona genitale. Se vuol stare ancora più tranquilla può controllare lo sviluppo fetale verso la 12esima settimana con un’ecografia 4D.
Auguri