Buongiorno dottore, ho una domanda da farle: dopo quanto tempo da un aborto settico è consigliato riprovare a concepire? La ringrazio.

Buongiorno signora. Non vi è una regola stabilita valida per tutti. Occorre che l’infezione all’interno dell’utero sia risolta. Avrà sicuramente effettuato una terapia antibiotica. Le consiglio pertanto di effettuare urocoltura, tampone vaginale ed anche uno su sangue mestruale.

Quando tutti i valori saranno normali e passati alcuni mesi dall’aborto, potra procedere alla ricerca di una nuova gravidanza. Quando sarà nuovamente gravida occorrerà prevenire un altro evento negativo controllando periodicamente le urine ed il tampone vaginale, assumendo probiotici per salvaguardare la normale flora vaginale ed eventualmente evitando anche i rapporti sessuali.