Buongiorno, sono al settimo mese di gravidanza e fin dall’inizio ho avuto la candida. La mia ginecologa mi prescrive ogni mese ovuli ma, nonostante io faccia una dieta con pochi zuccheri e farinacei, la candida non passa. Come si può guarire? Che rischi ci sono se partorisco con la candida? Streptococco e candida sono in qualche modo correlati?

Buongiorno signora, bisogna capire se si tratta di candida o altro: in gravidanza si può eseguire il tampone vaginale per capire qual è il patogeno e se c’è. A volte i sintomi da fungo candida vengono confusi con quelli di altri patogeni.

Se effettivamente è candida va curata in base al caso e ai sintomi e certamente alla anamnesi, e si possono usare anche prodotti lavanti specifici e prebiotici sia per bocca che locali. Poi è importante usare solo mutande in cotone 100% di colore bianco e lavarle separatamente dal resto degli abiti e senza ammorbidente, stirandole una volta asciutte.

Le cambi due volte al giorno e indossi abiti comodi e traspiranti. È poi necessario limitare, se non del tutto eliminare, i salvaslip che se proprio devono essere saltuariamente usati dovranno essere 100% in cotone. Inoltre usi sempre asciugamani puliti per il bidet o carta igienica.