Buonasera, sono di 16 settimane e diciamo che la gravidanza non è iniziata nel modo migliore; ho avuto delle perdite fino alla 14° settimana e uno scollamento con conseguenza di punture di progesterone ogni 3 giorni fino al 3 mese. Sono diventata un po’ paranoica in tutto. Ieri sera ero seduta sul divano e ho sentito sulla parte destra della pancia una bolla che scoppiava e un calore che si è allargato a tutta la pancia. Oltre allo spavento ho sentito anche un po’ di dolore… Che cosa era??? Di perdite neanche l’ombra, e non penso che a 16 settimane il bambino si senta così tanto da fare male. Un grazie in anticipo se mi sa rispondere.

Gentile Valentina, la gravida è sempre presa da molte preoccupazioni e da vera e propria paura che qualunque cosa possa minacciare il buon andamento della gravidanza. Così è normale che lei si studi attentamente “addosso” e che ogni piccolo segno possa essere interpretato come pericoloso. La sensazione che mi ha descritto, accompagnata da “un po’ di dolore” è del tutto irrilevante. Se davvero stesse succedendo qualcosa di più importante di sicuro avrebbe ben altri segni oltretutto dal carattere ingravescente; e non mi sembra sia il suo caso. Come interpretarlo? Talvolta nel colon vi è dell’aria in tumultuoso movimento a causa delle peristalsi intestinali. Talvolta vengono prodotti anche dei rumori (i borborigmi) specialmente quando l’aria è mista a liquido. Forse uno di questi movimenti, con spostamento dell’aria da un segmento all’altro dell’intestino potrebbe aver dato la sensazione di una bolla che scoppia. Anche la sua ipotesi di un movimento del bimbo non si può escludere, potendo causare una contrazione localizzata dell’utero e cioè non di tutto l’organo ma solo di una sua parte. Come vede solo ipotesi, ma nulla di grave. Si goda la sua gravidanza e sia ottimista. Cordiali saluti.