Buongiorno dottoressa, le scrivo perché sono alla 18esima settimana e ho preso 5 kg. Partivo da 50 kg per 1,65 di altezza. Nel primo trimestre ho preso 1,5 kg, ma nelle ultime 4/5 settimane ho accumulato ben 3,5 kg. Mi devo preoccupare? È il caso che mi rivolga a un esperto? Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Gentilissima, dai dati che mi ha fornito il suo BMI (indice di massa corporea) pre-gravidico era di solo 18,3. Questo significa che prima della gravidanza era leggermente sotto-peso. Le ricordo infatti che il normo peso va da un BMI di 18,50 a 24,99. In condizioni di sotto peso, l’aumento auspicabile al termine del primo trimestre di gravidanza dovrebbe essere di 2,5 Kg, lei invece mi parla solo di un incremento di 1,5 Kg (incremento consigliato di solito per le donne in condizione di normo-peso).

Considerando che a partire dal secondo trimestre l’incremento auspicato è di 0,5 Kg a settimana, dopo 5 settimane avrebbe dovuto prendere 2,5 Kg. Lei invece ne ha presi 3,5. Questo mi fa pensare che la natura è perfetta, in quanto ha recuperato in questo periodo quel chilo che invece non era riuscita a prendere nel primo trimestre.

Quindi secondo il mio parere, non deve affatto preoccuparsi. Tuttavia, per una sua maggiore serenità, può comunque rivolgersi ad una nutrizionista, soprattutto a partire dal terzo trimestre di gravidanza. Per sua informazione le ricordo che per le donne con un BMI pregravidico di sottopeso è considerato “normale”, al termine della gravidanza, avere un aumento di peso in gravidanza totale compreso tra i 12,5-18 Kg. Le faccio i miei più sinceri auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista