Cristina

chiede:

Buonasera dottore, mi chiamo Cristina ed ho 33 anni. Proprio in data odierna ho ricevuto l’esito del bitest e purtroppo il risultato è “alto rischio”. Il livello di Free Beta- hCG nel S.M. è 40,59 UI/L (mom: 0,79) ; mentre il livello di PAPP-A nel S.M. è 2,09 UI/L (MOM: O,60). Inoltre il 27/12 ho eseguito la NT che è risultata pari a 2, 8. Mi hanno consigliato di effettuare l’amniocentesi. Secondo lei, devo sperare che sia un “falso positivo” o mettermi l’anima in pace ed accettare che mio figlio avrà la Sindrome di Down? La ringrazio anticipatamente.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile Cristina, i valori descritti rappresentano un campanello di allarme importante, il rischio di patologia è presente. In ogni caso solo l’amniocentesi confermerà una eventuale patologia: pratichi l’esame e speriamo che il risultato sia invece normale. In bocca al lupo.