Salve, sono una biologa e lavoro come libera professionista
presso una clinica. Attualmente sono al sesto mese di gravidanza. Ho
avuto dei problemi e devo smettere di lavorare ora, il mio ente
previdenziale (ENPAB) mi riconosce l’indennità di maternita solo per i
5 mesi previsti dalla legge, mi hanno detto che l’ispettorato del
lavoro dovrebbe tutelare anche le lavoratrici autonome in caso di
gravidanze a rischio, se devono smettere di lavorare prima dei termini
previsti, è vero? e se è così, cosa devo fare per ottenere questo
riconoscimento?
Resto in attesa di cordiale risposta.
Saluti

Salve, la specifica casistica per la tutela della maternità ai
professionisti non prevede l’astensione dal lavoro per maternità a
rischio perchè si tratta di un rapporto di lavoro “autonomo” non
configurandosi quindi l’obbligo specifico di effettuare un determinato
orario di lavoro. Cordialità

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato