Gentile Dottore,
ho scoperto di essere incinta. La data delle ultime mestruazioni è il 4 ottobre. L’11 novembre ho eseguito l’esame del sangue che ha rivelato un livello di BHCG di 298 u. La mia preoccupazione nasce dal valore piuttosto basso, e si giustifica in relazione ad un precedente aborto interno avuto a luglio, diagnosticato come caso di uovo cieco. Anche in quell’occasione gli ormoni erano bassi e, ripetute le analisi a distanza di pochi giorni, l’aumento non era significativo. L’esame del cariotipo abortivo ha rivelato una traslocazione bilanciata, anomalia che non è stata riscontrata nel cariotipo mio e di mio marito. La domanda è: che possibilità ci sono che questo evento casuale si ripeta in maniera consecutiva?

Gentile Mariaelena ’73,
come ripeto spesso, controlli tanto precoci conducono a risultati approssimativi ed inattendibili. Proprio per la casualità del suo precedente aborto, non condivido tante indagini e tanta ansia. Abbia la pazienza di aspettare una seconda beta-HCG a distanza di almeno 3-4 giorni e almeno un’altra settimana per sottoporsi a ecografia transvaginale. Potrà così ottenere risposte chiare e attendibili, invece che angosciarsi ora con mille ipotesi. Cordiali saluti e cari auguri.