I.C.

chiede:

Salve dottore,
sono alla 33esima.sett, il bambino è podalico ed ha il sederino attaccato all’utero. È normale? È per questo che ho dolori forti?
Grazie per la risposta

Gentile I.C.,
il feto è immerso nel liquido amniotico che a sua volta è racchiuso nel sacco amniotico. Difficile quindi che possa aderire all’utero. In genere la posizione del bimbo in utero non influenza i dolori. Al più i suoi movimenti e qualche parte più dura, come talloni, ginocchia, gomiti, fianchi, testa, nei movimenti possono dare maggior segno di sè con colpi talvolta molto forti. Infatti si sente spesso dire “senti come scalcia!”.
I dolori in genere sono dovuti a contrazioni uterine o coliche addominali, renali, biliari, cistiti, ecc.
Cordiali saluti.