Aumento eccessivo in 2 settimane - GravidanzaOnLine

Aumento eccessivo in 2 settimane

Anonimo

chiede:

Sono nella 20ma settimana di gravidanza, sono alta 179 cm e prima di rimanere incinta pesavo 68,8 kg. Due settimane fa pesavo 71,5 kg. Una settimana fa pesavo 73,1 kg. Ieri quando mi sono pesata avevo 74,6 kg. Stamattina avevo 75 kg…. non riesco a capire perche aumento tanto di peso… ho pensato che magari la mia bilancia sia rotta, pero non mi sembra il caso… non mi ha mai fatto problemi. Ho chiamato il dottore e la segretaria mi ha detto di aspettare la prossima visita, che sarà fra 3 settimane. Non so se sia il caso di preoccuparmi… però Le confesso che sono abbastanza disperata… non è possibile aumentare di 400gr ogni giorno. Vuol dire che sto assimilando tutto? Cosa devo fare?

Gentile lettrice, l’incremento ponderale in gravidanza non segue un andamento lineare come quello che si può osservare su un grafico di un libro: se sta continuando ad alimentarsi come sempre, senza cadere nel banale errore di “mangiare per due”, non ha motivo di preoccuparsi. È forse perfino superfluo che io stia a dirle che deve bere molta acqua (mai meno di un litro e mezzo al giorno, preferibilmente di rubinetto), ridurre il pane a favore della pasta, evitare dadi da brodo, crackers, salatini, patatine e merendine varie, ridurre leggermente l’uso di sale in tutte le preparazioni.
Cordialmente,

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista