Maria

chiede:

Buongiorno dottoressa, ho 34 anni e sono alla quinta settimana della mia prima gravidanza. Gravidanza che ho cercato per tre anni e sono molto contenta. Da circa un anno e mezzo soffro di sporadici attacchi di panico e, andando da una psicologa due volte al mese, le cose sono migliorate molto. Purtroppo, già dalla settimana prima che scoprissi di essere incinta, si sono ripresentati gli attacchi di panico, ma più intensi. Magari sto bene tutto il giorno, poi la sera sto malissimo. Mi chiedo se possano essere gli ormoni e se passeranno. Vorrei vivere con serenità questo momento che aspettavo da tanto. Ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno Maria, indubbiamente gli sbalzi ormonali non aiutano ad avere un umore equilibrato e sereno ed è molto frequente che durante la gravidanza si manifestino sintomi ansiosi o depressivi, soprattutto in chi ha già familiarità con questi disturbi. I motivi che scatenano gli attacchi di panico potrebbero essere vari: in generale le preoccupazioni (più o meno consapevoli) legate alla gravidanza, al corpo che cambia, al nascituro, alle dinamiche di coppia che si evolvono, così come anche motivi legati alla storia personale.

Continui a fare le sue sedute psicologiche, focalizzando meglio i motivi per cui proprio in questo momento si sono acuiti i sintomi. Potrebbe esserle utile anche imparare alcune tecniche di rilassamento e di mindfulness per gestire meglio il respiro, il suo corpo e i pensieri che ne derivano.

Se tutto questo non dovesse bastare, valuti insieme al suo medico la possibilità di un piccolo sostegno farmacologico temporaneo per affrontare questo periodo così bello ma anche così impegnativo sotto tanti punti di vista. I migliori auguri affinché possa vivere la sua gravidanza tanto desiderata con tutta la serenità che merita.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo