Buongiorno, ho partorito per la prima volta ad agosto 2020 con parto naturale. Dopo l’espulsione della placenta ho avuto un’emorragia di 1000 ml per atonia uterina, la quale è stata arrestata con massaggi e uterotonici e successiva revisione della cavità uterina. Vorrei sapere se in un secondo parto è un evento che ricapiterà e se c’è modo di prevenire che accada. Sarebbe meglio un parto cesareo? Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, l’atonia postpartum non è prevedibile e generalmente non si ripresenta necessariamente dopo che c’è stata in una gravidanza precedente. Comunque va segnalata in una successiva gravidanza in modo da essere preparati in sala parto, qualora dovesse ripetersi.

Nota della redazione: dopo un parto naturale può capitare che le contrazioni successive alla nascita del bambino non avvengano, e questo può provocare un’emorragia. Se vuoi approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato all’atonia post partum.