Buongiorno, peso 110 kg e durante un rapporto sessuale si è rotto il preservativo. Ho preso la pillola del giorno dopo assumendola 7 ore dopo il rapporto. Ho letto il foglio illustrativo e volevo sapere essendo di 110 kg se è vero che la pillola non farà effetto su di me. Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la contraccezione di emergenza rappresenta un presidio farmacologico di grossa efficacia per evitare l’insorgere di una gravidanza indesiderata: il tasso di successo di questa terapia tuttavia non raggiunge la quota del 100%, indipendentemente dal peso della paziente che la assume. È doveroso precisare che l’assorbimento sistemico dei farmaci è abitualmente testato per i soggetti normopeso, pertanto nel caso specifico in cui si ha un peso corporeo di 110 kg e quindi un elevato BMI l’efficacia di qualsiasi farmaco -inclusa la pillola del giorno dopo – risulta ridotta. Non è tuttavia consigliato assumere dosaggi più alti del prodotto per evitare l’insorgenza di effetti collaterali.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.