Salve dottore, sono stata dal medico e sono quasi al settimo mese di gravidanza (la prima fatta con con taglio cesareo). Il medico mi ha riscontrato un assottigliamento del SUI. Cosa sarebbe di preciso? Ci potrebbe essere pericolo per la mia bambina? Spero in una sua risposta e grazie in anticipo

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, il Segmento Uterino Inferiore è la parte più bassa del corpo uterino (subito sopra al collo) ed è la zona su cui in un Taglio Cesareo si incide per estrarre il neonato e su cui poi si sutura per richiudere l’apertura. Spesso accade che, essendo una cicatrice chirurgica meno elastica rispetto al tessuto uterino, durante le gravidanze successive il SUI appaia stirato e sottile. La cosa non è di per sé rischiosa ma bisogna tenerne conto nel caso si decida per un parto vaginale dopo Cesareo.