Salve dottore, ho avuto un aborto che si è risolto da solo e non ho dovuto fare il raschiamento. A due mesi dall’evento non mi è ancora tornato il ciclo: è normale o devo preoccuparmi? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, l’interruzione spontanea di una gravidanza avviene nel 15% circa di casi nel primo trimestre. Dopo un aborto spontaneo, con o senza raschiamento, il ciclo tende a ritornare com’era prima. Non so se i suoi cicli fossero regolari o meno, ma dopo un mese di ritardo sarebbe utile fare un controllo ecografico e visita specialistica.

Magari prima ancora faccia un test di gravidanza, non si sa mai. Con la visita specialistica si potrà eventualmente indagare su possibili cause di aborto, regolarizzare il ciclo se irregolare e preparare il terreno affinché tutto vada bene la prossima volta.