Gentili professori, vi illustro brevemente la mia situazione passata e
presente per avere da voi un parere in merito.
Ho 33 anni, circa 1 anno e mezzo fa ho dovute eseguire un IVG alla fine
del
terzo mese, per un igroma cistico rilevato.
L’anno scorso ho dovuto di nuovo abortire per un la presenza di un uovo
cieco. Adesso sono di nuovo incinta di 6 settimane,
il ginecologo che mi segue, questa volta ha voluto prescivermi i seguenti
farmaci: l’aspirinetta da prendere una al giorno per rendere
il sangue più fluibile, la Vasosuprina (1/2 ogni 12 ore), il progeffik e
un
altro tipo di acido folico Profolic (preciso che non ho mai interrotto
di prendere l’acido f., però di un altro tipo -Folina). La domanda che vi
pongo è questa: non vi sembrano troppo medicine? E l’aspirina non
può avere controindicazioni per il feto? È per quale utilità? Confido
molto
su un vostro parere in merito. Vi ringrazio e complimenti di cuore.

Gentile Emanuela,
mi dispiace deluderla, ma invitiamo spesso a non utilizzare questo servizio
per verificare le terapie prescritte dai propri medici. Sarebbe inopportuno,
quanto scorretto e infine inattendibile esprimere un parere, non potendo
visitare la paziente e non conoscendo a fondo la sua storia. Magari cambi il
tono del suo quesito. Ci faccia una domanda semplice come per esempio “che
efficacia ha l’aspirinetta nella prevenzione dell’aborto?”, oppure “è
dannosa l’apirinetta per il feto?” Ci darà così la possibilità di
risponderle con dati della letteratura. Ma prima consulti le risposte alle
domande precedenti e troverà di sicuro tali argomenti. Cordiali saluti.