Buonasera, io sono un sanitario in Rsa con contratto ccnl uneba, settore privato. Volevo chiedere: se durante l’aspettativa non retribuita di 3 mesi dovessi rimanere incinta ho diritto alla maternità oppure no? Cordiali saluti.

Avv. Lorenzo Cirri

risponde:

Salve, in caso di aspettativa non retribuita, avrà diritto al congedo e all’indennità di maternità solamente se tra l’inizio dell’aspettativa e l’inizio dell’astensione obbligatoria per maternità non sono decorsi più di 60 giorni. Le consiglio quindi di prestare attenzione a questo termine. Nel suo caso non credo sussistano problemi, posto che, laddove rimanesse incinta durante questi tre mesi di aspettativa non retribuita, l’astensione obbligatoria comincerebbe senz’altro una volta rientrata a lavoro. Cordialmente

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato