Salve sono una dipendente di una piccola azienda assunta con
contratto a tempo indeterminato dal 04-01-2006. Il 24 Aprile 2006 ho
scoperto di essere incinta e dopo due mesi il mio ginecologo mi ha
consigliato di astenermi anticipatamente dal lavoro a causa dell’aria
condizionata e del fumo di sigarette presente in modo perenne
nell’ufficio in cui lavoro…
Il problema è questo: l’azienda sta andando a rotoli e non mi paga lo
stipendio, figuriamoci se andando in maternità anticipata mi
anticiperebbe l’indennità; posso a questo punto fare la richiesta
all’INPS della gravidanza a rischio con accredito diretto a me
personalmente… e inoltre per ricevere la maternità c’è bisogno di una
anzianità minima? Vi prego rispondetemi

Salve, lei non ha nessun motivo di preoccuparsi perché anche nel caso di inadempienza del datore di
lavoro è l’Inps che risponde direttamente. Le consiglio comunque di pensare al suo stato di salute
e conseguentemente astenersi dal lavoro (se il ginecologo ha già deciso…). Nel caso in cui non
venga pagata dall’azienda non lasci trascorrere 2 mesi. Presenti una domanda scritta all’Inps per
il pagamento diretto allegando le buste paga (dalle quali risulta che non le viene corrisposta
l’indennità). Cordialità

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato