Buongiorno dottore, cosa significa se dopo una colposcopia viene rilevata un’area iodonegativa? Significa che sto sviluppando una qualche patologia? La ringrazio se vorrà rispondermi.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, no, un’area Iodonegativa, ovvero un’area di tessuto cioè che non si colora di bruno a contatto con colorante iodato, non significa necessariamente che si stia sviluppando una patologia; significa solo che l’area indicata è rivestita da un tipo di tessuto di più delicato come quello che riveste l’interno del canale cervicale, il canale che unisce la vagina con l’interno dell’utero.

Per sospettare alterazioni a rischio (e quindi pensare ad esempio a una biopsia) ci devono essere altri tipi di reperto. Credo proprio che, in assenza di altri fattori di rischio, gli specialisti che la seguiranno lo faranno con la semplice citologia cervicale (Pap Test).