Salve, vorrei sapere se con contratto di apprendistato mi spetterebbe l’indennità di disoccupazione e la mobilità, visto che vorrei licenziarmi prima dell’anno del bambino, per problemi di distanza. Ho letto anche dell’Aspi, nel caso potrei usufruirne? Ed infine, se non finisco il ciclo di apprendistato sarebbe un problema per un futuro (speriamo) lavoro? Grazie mille della consulenza. Cordiali Saluti

Gentile Signora, la lavoratrice madre può licenziarsi durante il primo anno di vita del bambino anche se assunta con contratto di apprendistato e la risoluzione del rapporto di lavoro è disciplinata dalle regole generali. Sono, pertanto, previsti la convalida delle dimissioni da parte dell’ispettorato del lavoro, il diritto all’indennità di disoccupazione e la mobilità. Potrà usufruire dell’indennità di disoccupazione Aspl, essendo le dimissioni rassegnate dalla lavoratrice durante il periodo soggetto a tutela equiparate alle dimissioni involontarie o per giusta causa. Il fatto che Lei risolva il rapporto di apprendistato non influisce oggettivamente su eventuali rapporti di lavoro futuri, poiché non vi è una legge che impone al datore di lavoro di non assumerLa per tale ragione. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato