Salve dottore, allora la mia è una situazione un po’ complicata. Ho 19 anni ed esattamente ad agosto 2013 ho avuto l’ultima mestruazione regolare sono andata dal ginecologo mi ha consigliato di prendere un integratore per circa 3 mesi e aspettare per vedere se il ciclo sarebbe arrivato. Il ciclo non è arrivato e da maggio ho iniziato a prendere il dufaston. A maggio l’ho presa mattina e sera ma il ciclo non arrivava, da giugno ad agosto l’ho presa solo di sera per 10 giorni, dopo questi 10 giorni sospendevo il ciclo arrivava e dal primo giorno del ciclo contavo 14 giorni per ricominciare la pillola. Il medico me l’ha sospesa a settembre e ottobre e mi ha fatto riprendere a novembre in quei due mesi non ho avuto mestruazione e nemmeno a novembre ora dovrei ricominciare con la doppia dose mattina e sera. Secondo lei è una cosa regolare?? PS ho avuto un calo di circa 10 chili e ora da circa un anno sto mantenendo lo stesso peso

Gentile signorina,
la presenza di pseudoflussi mestruali stimolati dall’uso ciclico di progestinico (Dufaston), indica un “impigrimento” dei centri ipotalamici che presiedono allo stimolo ovulatorio, ma non costituisce la cura da eseguire ad oltranza. La terapia con integratori come il mioinositolo, protratta per molti mesi, può portare ad un miglioramento della situazione, sempre eseguendo prima i necessari accertamenti ormonali, metabolici ed ecografici, in relazione anche al calo ponderale riferito. Cordiali saluti.