Buongiorno,
sono una ragazza Di 34 Anni.
8 anni fa ho avuto una gravidanza, dopo essere stata sottoposta ad un intervento per l’asportazione dell’ovaia e della tuba destra a causa di una cista endometriosica.
Da allora non sono rimasta più incinta.
Un anno fa a causa di anemia sono stata ricoverata e, dagli accertamenti effettuati, mi hanno diagnosticato una adenomiosi.
L’unica soluzione per risolvere il problema che mi è stata preventivata è l’asportazione totale dell’utero, ma io non me la sento psicologicamente!
Al momento sto assumendo la pillola anticoncezionale per ridurre il ciclo.
Vorrei un parere se l’unica prospettiva è quella dell’isterectomia o esiste qualche altra soluzione e se, alla luce di quello che ho subito in questi anni, è possibile avere altre gravidanze.
Cordiali saluti.

Gentile Cristina, le notizie che fornisce sono troppo scarse per poterle dare un definitivo giudizio. Ma da quel poco che si intuisce la sua situazione è sicuramente disperata per future gravidanze e, per il resto, penso che il suggerimento dei curanti si basi su dati più certi di quelli che posso io intuire. Auguri