Gent. mo Dott Pellicano, vorrei chiarire alcuni miei dubbi in merito alla mia situazione e la
ringrazio per la cortese attenzione.
Ho 34 anni, 4 anni fa ho scoperto di avere problemi di endometriosi e di
cisti ovarica sx.
Ho portato a termine diverse terapie (con securgin, enantone, arianna) e
sembra che sia tenuta sotto controllo, ma, giusto qualche settimana fa,
avendo avuto galattorrea bilaterale e prolattina alta, con rm, ho scoperto
di aver un adenoma ipofisario di 4 mm e 3 noduli alla tiroide.
Dopo consulto endocrinologico ho iniziato una cura con dostinex e tirosint.
Mi è stato detto che i due problemi (adenoma e noduli) potrebbero essere
collegati.
Vorrei capire se il problema all’ovaio sinistro (dove c’era la cisti) è
anch’esso collegato all’adenoma. Inoltre, non avendo ancora avuto gravidanze,
sono preoccupata che tutti questi problemi possano portare ad una sterilità.
Nel caso in cui dovessi portare avanti una gravidanza, sospendendo i farmaci,
l’adenoma potrebbe crescere? Tutte le medicine che sto prendendo, potrebbero
portare problemi al feto pur avendole sospese da tempo o devo aspettare
alcuni mesi prima di provare ad aver una gravidanza?
Grazie per l’attenzione
Distinti saluti

Cara I. S.,
le due cose sono separate per quanto riguarda la etiopatogenesi, ovvero le
cause e le modalità di presentazione, ma sono invece entrambe possibile causa
di sterilità
. Purtroppo non sono d’accordo con la terapia che hai eseguito per
l’endometriosi, in quanto probabilmente l’endo è ancora lì, la cisti forse non
è completamente scomparsa, e come sospendi la terapia medica torna tutto come
prima. Per quanto riguarda l’adenoma, è utile la terapia che stai eseguendo, e
in gravidanza potresti non averne alcun problema, né è indispensabile
sospendere la cura molto prima di tentare una gravidanza.