Buonasera, sono al secondo mese di gravidanza ed a fine agosto il mo contratto scadrà. Che diritti ho? Il mio titolare insiste nel dirmi di andare in maternità anticipata nonostante io stia bene, cosa può significare questo? Grazie,

Gentile Elena, il congedo anticipato spetta alla lavoratrice purchè ricorrano determinati presupposti previsti da legge: patologie antecedenti o concomitanti connesse alla gravidanza o tipologia della mansione svolta (particolari condizioni in cui si trova a svolgere l’attività o insalubrità del luogo di lavoro). Qualora il Suo periodo di maternità obbligatoria iniziasse entro 60 giorni dalla cessazione del contratto di lavoro, avrà diritto all’indennità di maternità che Le sarà corrisposta direttamente dall’Inps, a cui consiglio di rivolgersi per informazioni. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato