
Idee facili e originali per organizzare la festa di primo compleanno di tuo figlio. Cosa fare, dove andare, allestimenti e decorazioni, consigli in...
I bambini si divertono con poco, ma il rischio noia è sempre dietro l'angolo. Ecco alcuni consigli per l'animazione di una festa per bambini di successo.
Festa significa allegria, soprattutto per i bambini, a cui basta davvero poco per divertirsi, ma altrettanto poco per annoiarsi. Difficile stare dietro alle loro esigenze e alle loro mille idee che cambiano di continuo: mamma e papà però sono disposti a pensare a ogni minimo dettaglio pur di organizzare una giornata memorabile.
Torta, addobbi, giochi, invitati, inviti, cibo, regali: c’è da stare dietro a molte cose. Settimane di preparazione per poche ore di evento! Ma in particolare c’è un aspetto importante da considerare, affinché sia un successo: l’animazione per la festa dei bambini. Cosa fare? Quali attività proporre? Come intrattenere tutti i piccoli presenti in modo adeguato?
Idee facili e originali per organizzare la festa di primo compleanno di tuo figlio. Cosa fare, dove andare, allestimenti e decorazioni, consigli in...
La festa si può strutturare pensandola suddivisa in diversi momenti, non solo di gioco: ma anche una pausa merenda, per esempio, alternata al momento dell’apertura dei regali, alla baby dance, al taglio della torta e alle foto ricordo.
Chiaramente questa struttura ideale non va presentata come una forzatura, come una suddivisione rigida, altrimenti il bambino ne risente, perché non si sente libero di esprimersi. Quindi è bene che il genitore sappia come condurre la giornata, ma senza viverla (e farla vivere ai piccoli) in modo maniacale e stressante.
Chiaramente le esigenze cambiano col passare del tempo: esistono giochi e attività adatti a ciascuna fascia d’età. Nel caso di bambini fino ai 3 anni si può pensare a:
Far giocare i bambini è un vero e proprio impegno educativo; ecco tante idee per far divertire i più piccoli con attività da fare in casa o all'...
Per organizzare al meglio la festa del bambino (senza spendere una fortuna) ecco i nostri consigli: