Come rimanere incinta

Come rimanere incinta

È possibile aiutare il concepimento? Esistono degli accorgimenti utili per favorire l’instaurarsi di una gravidanza? Sono le domande che le donne che cercano un figlio si fanno più di frequente. E la risposta è positiva: in linea generale è importante soprattutto adottare uno stile di vita il più possibile sano.

Diversi studi hanno confermato come alcune abitudini dannose per la salute, ad esempio il fumo di sigaretta e il consumo di alcol, possono anche ritardare l’arrivo di una gravidanza.

Oltre ad assumere comportamenti volti al benessere della coppia prima di avere un figlio può essere utile effettuare alcuni esami preconcezionali, volti a stabilire il quadro clinico e la familiarità con alcune patologie che potrebbero complicare la gestazione.

Nel caso in cui la gravidanza cercata non arrivasse entrambi i partner possono sottoporsi ad alcuni esami per indagare le possibili cause ed eventualmente, quando possibile, iniziare i trattamenti per la fertilità o le procedure per la fecondazione assistita.