Il bambino di quattro mesi ha fame e la mamma lo allatta, seduta sui gradini di una piazza. Un gesto che non è risultato gradito dal titolare di un locale di fronte, che si è avvicinato alla donna che allattava in pubblico chiedendole di spostarsi “per decenza“. È successo a Genova, come riporta il Secolo XIX, che ha raccolto lo sfogo che la donna ha pubblicato su Facebook:

Non potevo crederci, non si può cacciare una persona da un luogo pubblico: io ho sempre allattato ovunque e quando è possibile cerco di appartarmi per creare un’atmosfera tranquilla, senza nascondermi ovviamente. In quel momento cercavo un posto all’ombra, non pensavo di dar fastidio a qualcuno, è giusto che il diritto di allattare sempre e ovunque venga tutelato. Ci sono rimasta davvero male per il modo perché non mi era mai capitata una cosa del genere.

Il ristoratore ha detto alla donna che “non tutti hanno la stessa sensibilità di fronte all’allattamento in pubblico“, una giustificazione che alla mamma, Elisa, non è piaciuta:

Vorrei che passasse il messaggio che dobbiamo essere tutelate, che non possono accadere queste cose oggigiorno. Non voglio infangare certo questo signore, nel mio sfogo non ho mai fatto il nome dell’attività. Ma l’uomo che ci ha allontanato adesso cerca di giustificare ciò che ha fatto arrampicandosi sugli specchi anziché porgere delle scuse, che comunque non accetterei perché non sarebbero sincere ma solo legate alle polemiche che sono scaturite dopo.

Il ristoratore, spiega ancora il Secolo XIX, ha quindi pubblicato un post (poi rimosso) sulla propria pagina Facebook spiegando:

Ho chiesto alla donna se fosse possibile spostarsi e avrei fatto la stessa cosa con chi fuma. Lo spazio è pubblico, vero, ma erano a 50 centimetri dai miei tavoli. Ho fatto un errore e se sono stato maleducato chiedo scusa. Due minuti dopo averlo postato sono stato coperto di insulti, sto davvero male per la violenza che mi hanno riservato sui social: mi spiace solo aver creato malessere. […] Il mio stato d’animo non è sereno: creerò un appuntamento dedicato alle mamme che allattano per riconciliarci e far capire che sono le benvenute.

Solo pochi giorni fa la sfilata con allattamento della modella Mara Martin per Sports Illustrated, che ha sfilato in passerella mentre allattava al seno la figlia di 5 mesi, aveva sollevato altre polemiche, dividendo tra chi ha apprezzato l’intento di “sdoganare” l’allattamento in pubblico, considerato ancora un tabù, e chi invece lo ritiene un fatto privato da mantenere tale.

Seguici anche su Google News!
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Categorie

  • Allattamento