featured image

Come funzionano gli ormoni e come avviene l’impianto

Gli Ormoni e l’Impianto dell’Ovulo

Non è facile semplificare l’andamento ormonale di un ciclo mestruale perché è un sistema molto complesso, cercheremo comunque di essere il più chiari possibile.
Nei primi giorni delle mestruazioni l’FSH ha un andamento a curva, cioè aumenta per stimolare la crescita dei follicoli che sono stati reclutati per questo ciclo e diminuisce quando uno dei follicoli viene selezionato per l’ovulazione. In questi giorni anche l’LH inizia ad aumentare lentamente.

variazioni-ormonali-del-ciclo-mestruale

Circa 7-8 giorni prima del momento di massima concentrazione di LH, il follicolo selezionato comincerà a produrre estrogeni, in particolare estradiolo, prima lentamente e poi sempre più rapidamente. Le ovaie intanto continuano a produrre, a livelli bassi e costantemente, estrogeni e progesterone.

Lo Spotting Ovulatorio

Subito prima del picco di LH, le ovaie cominceranno ad aumentare in modo significativo i livelli di progesterone mentre il follicolo dominante a diminuire l’estradiolo. Nel periodo dell’ovulazione può capitare di avere spotting, cioè piccole perdite di sangue. Il sangue però non è quello del follicolo perché non ci arriverebbe mai a fuoriuscire dalla vagina, quello di rottura del follicolo al massimo potrebbe entrare in contatto con il perineo irritandolo e provocando così i classici dolori ovulatori.
Lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Il momento di massima concentrazione di LH si chiama “picco di LH” e dura solitamente 36-48 ore. Ed è costituito da molteplici liberazioni di ormoni in grande quantità, secreto in modo pulsatile. Il picco determina la completa maturazione del follicolo dominante. L’ovulazione, cioè il rilascio della cellula uovo da parte del follicolo maturo, avviene da 16 a 32 ore DOPO l’inizio del picco.

ovulazione

Concepimento e Ovulazione

L’ovulazione quindi non è altro che l’espulsione da parte di un follicolo di un ovulo maturo, un atto che dura circa 15 secondi. Ricordo in un post di aver semplificato questo passaggio con un esempio riguardante il carburante di una macchina: “perchè si verifichi l’ovulazione occorre che ci sia questo benedetto picco di LH, ma non devi vederlo come un gas che gonfia un palloncino, il quale scoppierà quando il gas è arrivato al massimo, ma vedilo più come un carburante per la macchina, puoi fare un giretto di un’ora e arrivare a destinazione oppure un giretto di due giorni prima di arrivare alla meta, ma sempre del carburante hai bisogno…“.
Questo vuol dire che dopo il picco di LH puoi ovulare subito, oppure dopo 1 ora, dopo 6, 17, 20, 29 ore ecc.. ecc.. non c’è una regola. I livelli di LH ed FSH nel post ovulazione diminuiscono e rimangono bassi per ricominciare ad aumentare con le mestruazioni. Il corpo luteo comincia a secernere progesterone ed estradiolo per circa 14 giorni e poi degenera se non si è determinata una gravidanza, crollano così i livelli di progesterone ed estradiolo determinando le mestruazioni.

impianto-embrione-in-utero

Se si è verificato il concepimento l’ovulo fecondato impiega dai 2 ai 4 giorni per arrivare all’utero e dopo ulteriori 2 giorni circa inizia a impiantarsi. L’impianto però non è un processo immediato, diciamo quindi che inizia intorno al 6° – 7° giorno dal concepimento e si conclude intorno al 14° – 15° giorno. Quindi dal giorno del concepimento, l’annidamento non si verifica prima di una settimana circa e anche dopo l’impianto servono alcuni giorni affinché l’Hcg, cioè l’ormone della gravidanza, venga rilevato dallo stick (che lo scambia con l’LH). Il test si positivizza quando nelle urine rileva una certa quantità di Hcg. Quindi prima inizia l’impianto (a prescindere dalla durata della fase luteale) e prima c’è la possibilità che l’hcg sia sufficiente da essere rilevato.

=> Se ne parla sul forum di Gravidanzaonline
=> Calcola la tua Ovulazione

condivisioni & piace a mamme